PTOF 2016-2019
Il P.O.F. è il documento fondamentale costitutivo dall’identità culturale e progettuale delle Istituzioni Scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole Scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Il P.O.F. è coerente con gli obiettivi generali ed educativi determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.O.F. è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi generali-educativi e amministrativi definiti dal Consiglio di Amministrazione e dal Consiglio d’Istituto che lo approva adottandolo in via definitiva.

Il PTOF d’Istituto

Cos’è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa?

Il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA è il documento base che definisce l’identità culturale e progettuale della scuola e presenta la progettazione curricolare, extracurricolare e organizzativa. Viene aggiornato, rivisto e modificato annualmente, sulla base di esperienze e osservazioni da parte di tutte le componenti della comunità scolastica ed extrascolastica.

La nuova offerta formativa così come delineata dalla legge 107, sarà integrata da iniziative di potenziamento e da attività progettuali per il raggiungimento degli obiettivi formativi.

Il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA riguarda tutti i soggetti della comunità scolastica ed è il riferimento di base che qualifica l’offerta didattica.

Esso si rivolge pertanto a famiglie e ragazzi che:

–    sono alle prese con la scelta della Scuola Secondaria di II Grado

–    frequentano già l’I.I.P. “D. A. Azuni”

–    frequentano un’altra scuola superiore e sono interessati ad un cambiamento di percorso

–    al personale docente dell’Istituto

–    al personale non docente

Il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA è oggetto di un’indagine annuale di gradimento tra i soggetti interessati, attraverso diversi strumenti di rilevazione:

–    studenti

–    genitori di studenti di terza media nelle scuole appartenenti al bacino di utenza

–    docenti dell’Istituto

–    personale ATA.

Il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA è sottoposto ad una revisione annuale,viene inoltre aggiornato su indicazioni del Collegio Docenti e del Consiglio d’Istituto nonché sulla base delle scelte di gestione e di amministrazione definite dal Dirigente Scolastico.

Il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA viene reso disponibile attraverso i canali più opportuni, tenuto conto anche della pluralità dell’utenza interessata. Esso è dunque fruibile:

–    sul sito Internet http://www.azunicagliari.gov.it (Cagliari),

–    http://www.azunipula.it (Pula)

–    in formato cartaceo per la consultazione nella Bacheca d’Istituto e, su richiesta, presso la segreteria didattica

–    sul portale unico